ACCOGLIENZA AMICHEVOLE
Accogliere dipendenti e visitatori in modo amichevole, assicurare un rapido orientamento calibrando le proporzioni di luce fra esterni ed interni: sono questi i requisiti principali dell’illuminazione all’ingresso. L’area di registrazione o di ricevimento in un complesso di uffici è anche un luogo rappresentativo che in pochi secondi trasmette una prima impressione dell’azienda e dei marchi: strutture gerarchiche classiche o mentalità da start-up?
COMANDI BASATI SULLA LUCE DIURNA PER ACCOMPAGNARE DALL’ESTERNO ALL’INTERNO
Per fare in modo che l’occhio si abitui rapidamente al passaggio dall’esterno all’interno, è bene che l’illuminazione sia regolata in funzione della luce diurna. In questo modo si compensano le forti differenze di luminanza a seconda del tempo, dell’ora e della stagione, migliorando la percezione e l’orientamento.
Nei saloni d’ingresso alti e prestigiosi, gli apparecchi con flussi luminosi concentrati creano condizioni di luce ideali. Ricorrendo a fessure luminose lineari si conferisce struttura e orientamento all’ambiente.
In aggiunta all’illuminazione estensiva si utilizzano apparecchi d’accento di design e alta qualità architettonica. Sottolineano gli arredi, definiscono i punti di riferimento nell’ambiente e valorizzano visivamente lounge, zone di attesa o il banco della reception.